IL VINCITORE DEL GP DELL’EMILIA ROMAGNA: LA SOLIDARIETÁ !

Tsunoda che spala il fango, Verstappen che organizza un GP online per raccogliere fondi, i numerosi appelli sui social di team e piloti ad aiutare con una donazione, mentre Ferrari già decideva di destinare 1 milione di euro al territorio colpito… nonostante il circuito sommerso nessuno ha fermato il Circus dal correre (e vincere) la gara più importante: quella della solidarietà!
Nella mattinata di mercoledì 17 maggio erano trapelate le prime immagini del paddock allagato, con l’acqua che arrivava all’altezza di mezza gomma dei primi camion della logistica arrivati. La situazione attimo dopo attimo diventava sempre più disastrosa per la popolazione fino alla decisione (inevitabile) dell’annullamento del GP: sicurezza e rispetto per gli emiliani-romagnoli le motivazioni. Se la pioggia però ha bloccato la manifestazione, nulla ha fermato la solidarietà.
In primis si è distinto il pilota giapponese di Alpha Tauri Yuki Tsunoda. Senza pensarci molto ha deciso di scendere in strada con il suo team per spalare il fango e aiutare i suoi concittadini. Infatti, dal 2021 risiede a Faenza considerandola come una seconda casa e proprio qui si allena in vista delle gare.
Anche il campione in carica Max Verstappen non si è perso d’animo: nel giro di poche ore ha organizzato un GP online coinvolgendo piloti di Formula 2, F3 e Simracer. L’iniziativa, battezzata “Real Racers Never Quit”, ha visto accendere i riflettori domenica alle 15:30 sul circuito virtuale dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, proprio quello che avrebbe dovuto ospitare la sesta gara del Mondiale F1. Il fine? Lodevole! Raccogliere fondi a sostegno dei territori allagati, sensibilizzando i fan sul tema e allo stesso tempo regalando intrattenimento.
Donazioni sono pervenute anche da Ferrari, che ha donato 1 milione di euro nella giornata di giovedì. A ciò è seguito anche un fondo della stessa cifra destinato al territorio colpito da parte della stessa F1. Inoltre, tutto il cibo che sarebbe dovuto essere presente nelle hospitality è stato consegnato alla gente emiliana-romagnola.
“Forza e coraggio” esorta il monegasco Leclerc sulle sue pagine social, aggiungendosi ai numerosi appelli di contribuire con qualsiasi cifra all’iban dedicato. La foto di due ferraristi su un gommone che sventolano la bandiera del Cavallino è la chiave di tutto il weekend di gara. Nonostante le monoposto non siano scese in pista per regalare spettacolo, la meraviglia negli occhi di tifosi e non ha brillato lo stesso al cospetto di una straordinaria unità e solidarietà. L’Emilia-Romagna si rialzerà più forte di prima e gli oltre 13mila sfollati potranno ritornare nelle proprie dimore!
foto SKYTG24, Ferrari.com
Scritto da Gloria Dal Bianco
F1, Ferrari, Motorsport, Imola