F1- QUALIFICHE DI ABU DHABI, GRANDE BATTAGLIA

F1- QUALIFICHE DI ABU DHABI, GRANDE BATTAGLIA

Ore 15: scatta la qualifica e si omaggia Sebastian Vettel per quella che sarà l’ultima qualifica della sua carriera. Vettel chiude con 57 pole positions, quarto nella storia per numero, dopo Lewis Hamilton (103), Michael Schumacher (68) e Ayrton Senna (65).
Focus sui grandi protagonisti di questo ultimo Gran Premio: Ferrari, Mercedes e la lotta per il titolo di vice-campione tra Leclerc e Perez.
Gli ultimi a uscire sono i 2 piloti Mercedes che, in questo weekend, si contenderanno la 2° posizione nel Mondiale Costruttori con Ferrari.
Leclerc fissa il primo tempo con 1:25:211, tempo migliorato di quasi 4 decimi da Perez con 1:24:820, ma è Verstappen a dettare poi il passo con 1:24:754. 4° Russell e 6° Hamilton. Sainz si mette poi in 3° posizione, davanti a Leclerc, Russell, Norris e Hamilton.
A 20 secondi dal termine del Q1 affiora il piede del 4 volte campione del mondo, che si mette brillantemente in 5°, con Verstappen, Perez e e Sainz sul podio. Esclusi Magnussen, Gasly, Bottas, Albon e Latifi.


Ore 15:25: scatta il Q2.
Ad essere i primi sono Lewis Hamilton e George Russell.
Al primo tentativo il podio è così formato: Perez, Verstappen e Sainz. Grande giro dello spagnolo con gomma usata, Leclerc 5° per un bloccaggio.
A meno di un minuto Vettel centra di nuovo il 5° posto: non ci sono dubbi su chi debba essere oggi l’MVP.
Termina il Q2 con al vertice Perez, Leclerc e Sainz. Cancellato il penultimo tempo di Perez (non quello che gli ha consegnato la pole position per violazione dei track limits). Vettel per la 5° volta quest’anno passa al Q3.
Esclusi: Alonso (fuori per soli 28 millesimi), Tsunoda, Schumacher, Stroll e Zhou.

Ore 15:45: scatta il Q3 a caccia dell’ultima pole position dell’anno.
Primi a scendere in pista ancora i 2 piloti della Mercedes, seguiti da quelli di Ferrari e Red Bull.
Al primo tentativo sul podio ci sono Verstappen, Sainz e Perez.
Termina il Q3 con una 1° fila tutta Red Bull con Verstappen, che migliora ancora la precedente pole position, centrando così la 20° della carriera, e Perez, 2° fila tutta tinta di rosso con Leclerc e Sainz, 3° fila per la Mercedes con Hamilton e Russell. A seguire Norris, Ocon, Vettel e Ricciardo.
Si chiude così l’ultima qualifica del campionato, che vede come Pole Man dell’anno Charles Leclerc con 9 pole positions.

Scritto da Carlotta Rossi

 

F1, Redbull, Ferrari, FORMULA1, Pole, pole position

© F racing TV - Tutti i diritti riservati - Powered by INFOTREK

This website is unofficial and is not associated in any way with the Formula 1 companies. F1, FORMULA ONE, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, GRAND PRIX and related marks are trade marks of Formula One Licensing B.V.