WOMEN4 MOTOR CHALLENGE

WOMEN4 MOTOR CHALLENGE

WOMEN4 MOTOR CHALLENGE: l’iniziativa di Gi Group ha portato dieci giovani donne in pit line a Vallelunga!

“Quando mi sono iscritta al contest non mi sarei mai immaginata di vivere un’esperienza del genere” così Maria Sole, una delle ragazze scese ai box questo week-end di gare CIV a Vallelunga (17-18 giugno) riassume la sua esperienza “Women4 Motor Challenge”. Grazie a Gi Group, agenzia del lavoro che da vent’anni promuove l’entrata nel mondo del lavoro di giovani volenterosi, dieci ragazze provenienti da tutta Italia hanno avuto modo di toccare con mano il futuro che tanto sognano: il motorsport. Un ambito ancora ostico per il genere femminile, troppo associato al pregiudizio “donne e motori” ma che si è rivelato un connubio perfetto!

Ospiti del 511 Racing Team, le selezionate hanno avuto la straordinaria opportunità di seguire a 360° una realtà motoristica tutta al femminile. A partire dalla pilota Sara Sanchez, unica donna a correre nel campionato CIV SS300. Per lei un week-end partito in salita con un feeling non da subito ottimale, che gli è costata una qualifica in P17. La remontada però è stata pazzesca: ottava in Gara 1 e dodicesima in Gara 2. Determinazione, concentrazione e sorpassi. In una parola: grinta!

La stessa volontà la si è potuta vedere negli occhi delle giovani meccaniche Lucia Valenti e Lucrezia Vercelloni e in quelli della telemetrista Alessandra Mancini, come ci racconta Debora. “Per me era la prima volta in un box: vivere la sinergia del team, l’allestimento della moto e la concentrazione della pilota è stato davvero straordinario”. L’ambiente è quello che ha impressionato un po’ tutte. “Eravamo tutti indirizzati verso un unico obiettivo, come se il mondo fuori si fosse fermato ed esistesse solo il nostro piccolo universo” prosegue sempre Debora.

Un universo parzialmente già conosciuto nella giornata teorico-formativa svolta l’8 giugno 2023 sul circuito di Imola, ma fortemente concretizzato a Vallelunga. Proprio qui, le attività da svolgere si sono moltiplicate esponenzialmente: dalla parte più tecnica come gommare, vedere la telemetria e montare le componenti motoristiche fino al settore comunicazione, social media e fotografia.  A questo proposito, le ragazze sotto la coordinazione di Valentina Recanati Communication & Partnership Manager si sono divertite anche nella collaborazione con alcuni partner creando contenuti dedicati molto apprezzati sui social.

Infine, ultima nota di merito va al clima fortemente auspicato e ottenuto da 511 Racing Team e Gi Group: un’atmosfera famigliare. Dai box alla hospitality. Tutte le conoscenze fatte, tutto il supporto ottenuto e tutti i “come sta andando? Ti piace questo mondo?” hanno fatto sentire tutte le partecipanti a loro agio. Un’esperienza sicuramente indimenticabile, che ha aperto gli occhi sul gender female nel mondo del motorsport.

foto di 511 Racing Team 

Scritto da Gloria Dal Bianco

Motorsport, Superbike, women

© F racing TV - Tutti i diritti riservati - Powered by INFOTREK

This website is unofficial and is not associated in any way with the Formula 1 companies. F1, FORMULA ONE, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, GRAND PRIX and related marks are trade marks of Formula One Licensing B.V.